Scritto da Olivia Prangey-Amzallag
Lunedì 11 maggio, i ristoranti, i bar e le caffetterie potranno riaprire i battenti. Come riuscire in questa operazione di seduzione per attirare i clienti nel vostro stabilimento? Idee, consigli e trucchi.
Avete preso nota della data ufficiale di riapertura dei ristoranti e del piano di protezione GastroSuisse. Avete attuato le misure obbligatorie, effettuato gli ordini e siete pronti per il D-Day.
È il momento di “COMUNICARE” e “RASSICURARE” i vostri clienti e potenziali clienti che saranno al sicuro nel vostro ristorante. Si prega di assicurarsi che le informazioni siano corrette e aggiornate.
Informazioni aggiornate! Gli orari e i giorni di apertura sono corretti? Avete aggiornato il vostro menu o le opzioni di ristorazione (consegna o da asporto)? Solo perché sai che stai per riaprire e il pubblico ne è consapevole, non significa che non devi fare nulla. Queste informazioni devono essere pubblicate sul vostro sito web, sui social network, su Google My Business e su tutte le altre piattaforme che utilizzate per promuovere il vostro ristorante.
Creare i messaggi e i contenuti giusti: con il contenimento, anche chi è resistente ai social network ha preso gusto. Facebook e Instagram sono i vostri migliori alleati per rimanere in contatto con i vostri clienti, la vostra comunità e per dare qualche notizia. Spesso trascurato, prendete in considerazione la possibilità di pubblicare su Google My Business. Perché non inviare un’e-mail, condividere foto, un video o una storia per mostrare ciò che avete preparato e far entrare i vostri clienti nella nuova “vita quotidiana” del vostro ristorante?Assicuratevi di mantenere la distanza minima di 2 metri o indossate una maschera quando scattate foto o registrate video!
Fate offerte per attirare i vostri clienti: sapete chi sono i vostri clienti e perché sono venuti al vostro ristorante finora. Sfruttate questa opportunità per creare offerte dedicate.Vi diamo qualche idea.
- uno sconto dell’11% per il primo mese con un codice promozionale
- un concorso con un pasto da vincere “solo per famiglie” la domenica, se si tratta dei vostri clienti.
- offrite il vostro menu da mangiare o da asporto
- un programma fedeltà con un dessert gratuito ogni 10 pasti acquistati
Agire! Comunicare, avere offerte dedicate è fantastico, ma quello che volete è che i clienti spingano la porta del vostro stabilimento. Per fare questo, la vostra comunicazione deve avere chiare “chiamate all’azione” sul vostro sito web, la vostra campagna e-mail, le vostre pubblicazioni sui social network. Pensate ai pulsanti “Libro”, “Ordine”, “Telefono”, “Gioco”.Sta a voi trovare il tono desiderato in base al vostro ristorante.
Quindi avrete capito che riaprire un ristorante è un po’ come una pagina bianca da scrivere, un nuovo inizio e nuove abitudini da adottare.