Protezione dei dati

SocialPass – SocialScan e protezione dei dati

Protezione dei dati – SocialPass e SocialScan

  1. Scopo e ambito di questo documento

Lo scopo di questo documento è di informarvi sulla raccolta e il trattamento dei vostri dati personali quando usate le nostre applicazioni per dispositivi mobili SocialPass e SocialScan. SocialPass si rivolge ai clienti o ai visitatori di istituzioni pubbliche e/o manifestazioni di vario genere (clienti), mentre SocialScan si rivolge agli operatori di istituzioni pubbliche e agli organizzatori di eventi (host). Infine, questo documento è destinato a informare, nel caso, i dipendenti degli operatori delle istituzioni pubbliche nonché gli organizzatori di eventi nei casi in cui la raccolta dei dati dei dipendenti è anche obbligatoria (ad esempio nel cantone di Vaud).

  1. Nozione di dati di carattere personali / dati personali

I dati personali sono tutte le informazioni che si riferiscono alla vostra persona, come, per esempio, il vostro nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero di telefono.

  1. Responsabile del trattamento dei dati personali / Titolare dell’archivio

Il titolare dell’archivio è: NewCom4U Sàrl

Potete rivolgere le vostre domande sulla protezione dei dati al seguente indirizzo: rgpd@socialpass.ch

  1. Finalità

Raccogliamo ed elaboriamo i vostri dati personali per i seguenti scopi:

  • Permettere ai gestori di esercizi pubblici e agli organizzatori di eventi di rispettare gli obblighi di raccolta e di verifica dei dati di contatto imposti dal diritto federale o cantonale (in particolare dall’articolo 4 capoverso 2 dell’ordinanza del 19 giugno 2020 sulle misure di lotta contro l’epidemia di COVID-19 in situazioni particolari);
  • Permettere al servizio cantonale competente di identificare e contattare le persone presunte infette ai sensi degli articoli 33 e seguenti della legge federale del 28 settembre 2012 sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell’uomo (legge sulle epidemie).
  1. Dati raccolti
    • SocialPass

La prima volta che userete SocialPass, vi sarà richiesto di inserire la lingua di utilizzo, il vostro numero di telefono, il nome, il cognome, l’indirizzo di casa e la data di nascita. È obbligatorio compilare i campi corrispondenti. Vi sarà anche data la possibilità di fornire il vostro indirizzo e-mail (opzionale). Si prega di notare che il vostro numero di telefono sarà controllato automaticamente tramite un messaggio di testo inviato al numero che avete precedentemente inserito. Questi dati rimangono memorizzati nel telefono e vengono utilizzati per generare un codice QR sicuro (crittografato).

All’ingresso di un’istituzione pubblica o di un evento, ci sono due possibili scenari, secondo il cantone in cui ci si trova e dell’istituzione/evento:

  • Scansionate il codice QR del vostro ospite utilizzando l’applicazione SocialPass. I dati così forniti dal vostro host sono poi associati ai dati da voi forniti, nonché ai dati temporali del momento della scansione (data, ora) e, se del caso, il numero della tabella; questi dati sono poi memorizzati su uno o più server sicuri in Svizzera.
  • Presentate il vostro codice QR generato dall’applicazione SocialPass e il vostro ospite lo scansiona. L’applicazione raccoglierà quindi automaticamente i dati che voi avete fornito al momento dell’installazione di SocialPass, li assocerà ai dati del suo stabilimento/evento così come ai dati temporali rilevanti (data, ora) e il tutto verrà memorizzato su uno o più server sicuri in Svizzera. Il vostro ospite non avrà accesso ai vostri dati e i vostri dati non saranno conservati con lui/lei.

Se utilizzate SocialPass come dipendenti del gestore di un’istituzione pubblica o dell’organizzatore di un evento (solo nei cantoni che richiedono anche la raccolta di dati personali, come il cantone di Vaud), scansionate il codice QR del vostro datore di lavoro (“TEAM”) quando arrivate e uscite dal lavoro. I dati forniti dal suo datore di lavoro sono poi associati ai dati da lei forniti, nonché ai dati temporali al momento della scansione (data, ora) e sono memorizzati su uno o più server sicuri in Svizzera.

SocialPass non utilizza il sistema di posizionamento satellitare del vostro telefono.

  • SocialScan

La prima volta che usate SocialScan, vi verrà chiesto di registrare la vostra “organizzazione” in base alla categoria cui appartiene (ristorante, evento, evento sportivo, ecc.), inserire i dati identificativi necessari (nome del locale o dell’evento, indirizzo postale, indirizzo e-mail e nome del responsabile). Si prega di notare che verrà creato un account utente.

All’arrivo di un cliente, possono sorgere due casi, a seconda del metodo che si applicherà:

  • Si esegue la scansione del codice QR che il cliente presenta a voi. I dati così forniti dal vostro cliente sono poi associati ai dati che voi avete fornito così come i dati temporali del momento della scansione (data, ora) e sono memorizzati su uno o più server sicuri in Svizzera.
  • Presentate il vostro QR Code al vostro cliente, mostrandolo all’entrata o mettendone uno ad ogni tavolo. Al momento della scansione del codice QR che avete fornito, l’applicazione SocialPass del vostro cliente assocerà i vostri dati (compreso, se è il caso, il numero di tavolo) ai dati forniti dal vostro cliente, nonché i dati temporali (data, ora); questi dati saranno memorizzati su uno o più server sicuri in Svizzera.

Avete anche la possibilità di permettere ai vostri dipendenti di salvare i loro dati. Questo è necessario (e quindi permesso) solo in quei cantoni che lo richiedono (per esempio Vaud). I vostri dipendenti sono informati della raccolta e del trattamento dei loro dati personali attraverso questo documento, che devono anche approvare prima di utilizzare l’applicazione SocialPass per la prima volta.

  1. I vostri diritti

Avete i seguenti diritti per quanto riguarda i vostri dati personali:

  • Diritto di accesso / diritto all’informazione sul trattamento dei dati
  • Diritto di rettifica o cancellazione dei dati
  • Diritto di opposizione al trattamento dei dati
  • Diritto di revocare il vostro consenso quando è necessario per il trattamento dei vostri dati

Si prega di notare che l’uso di SocialPass e SocialScan è facoltativo e quindi soggetto al vostro consenso. Tuttavia, la raccolta e la messa a disposizione dei vostri dati all’autorità cantonale competente è un obbligo legale e non potete opporvi a queste operazioni di trattamento, che non sono soggette al vostro consenso. Se non volete più usare SocialPass e/o SocialScan, disinstallate semplicemente l’applicazione che volete smettere di usare (vedi ch. 7 sotto). Sarà poi vostra responsabilità fornire i dati manualmente per rispettare gli obblighi di informazione previsti dalla legge.

  1. Conservazione dei dati

Tutti i vostri dati sono tenuti strettamente confidenziali e sicuri durante il loro trattamento.

I dati che avete fornito al primo utilizzo dell’applicazione sono conservati sul vostro dispositivo mobile solo per il tempo in cui l’applicazione rimane installata. Verranno eliminati definitivamente se l’applicazione viene disinstallata. Potete disinstallare SocialPass e/o SocialScan in qualsiasi momento.

I dati ottenuti dalla scansione del QR Code (vedi cap. 5 sopra) sono memorizzati su uno o più server sicuri, in Svizzera (ZH). Vi sono conservati, in forma criptata (chiave a 256 bit), per un periodo di 14 giorni, conformemente all’articolo 5 capoverso 3 dell’ordinanza del 19 giugno 2020 sulle misure di lotta contro l’epidemia COVID-19 in situazioni particolari. Alla fine di questo periodo legale di 14 giorni, i vostri dati saranno cancellati. Il gestore del locale pubblico o l’organizzatore dell’evento non hanno accesso a questi dati.

  1. Trasmissione dei vostri dati a terzi

Su richiesta dell’autorità cantonale competente, l’accesso ai vostri dati memorizzati su uno o più server sicuri (dati ottenuti dalla scansione) è concesso a tale autorità. A seconda del cantone, questo accesso può avvenire o fornendo i dati direttamente all’autorità cantonale competente o comunicandoli al gestore dell’istituzione pubblica o all’organizzatore dell’evento, che è poi responsabile della trasmissione dei vostri dati all’autorità cantonale competente e ne assicura la distruzione dopo 14 giorni. In quest’ultimo caso, non ci assumiamo alcuna responsabilità per il trattamento dei vostri dati personali da parte del gestore del locale pubblico o dell’organizzatore dell’evento.

I dati memorizzati sul vostro telefono non vengono mai trasmessi a terzi oltre a quelli menzionati nei processi sopra descritti: operatori di istituzioni pubbliche, organizzatori di eventi e servizi cantonali.

L’accesso concesso al servizio cantonale competente è completamente protetto e controllato. Richiede una chiave di accesso crittografata e una doppia autorizzazione.

Nessun dato verrà venduto o utilizzato a nostro vantaggio.

  1. Limitazione dell’utilizzo dell’app SocialScan

L’applicazione SocialScan può essere utilizzata solo in Svizzera e nei paesi in cui non esiste una legislazione sulla protezione dei dati. I dati raccolti da questa applicazione devono essere utilizzati solo per le autorità sanitarie in Svizzera e all’estero. In caso di mancato rispetto di queste condizioni d’uso, ci riserviamo il diritto di intraprendere azioni legali contro i trasgressori presso le autorità competenti e di ritirare il diritto di utilizzare l’applicazione.

  1. Modifica della presente dichiarazione

Ci riserviamo il diritto di modificare questa dichiarazione in qualsiasi momento. Le modifiche vengono comunicate pubblicando sull’app. Entrano in vigore non appena vengono approvati dall’utente (cliente, host o collaboratore).

Versione del 18.02.2021